MENU

Progetto RisICoT

Rischi idro-geomorfologici e competitività territoriale: interazione tra processi economici e dinamiche naturali

 

Progetto finanziato dall’Ateneo di Firenze con fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del MUR (DM 737/2021)

 

Durata: 01/01/2022 – 31/05/2024

 

Lo scopo generale del progetto consiste nell’elaborare una stima dell'impatto economico a scala locale ascrivibile ad eventi naturali avversi di natura idro-geomorfologica (frane e alluvioni) e individuare in maniera spazialmente esplicita l'impatto marginale che tali eventi possono avere per i differenti comparti del capitale territoriale utilizzando un approccio multidisciplinare, che intersechi conoscenze e competenze di natura geologica, geografica, economica ed econometrica. Lo studio intende individuare i principali fattori che determinano una maggiore o minore intensità di tale impatto, con particolare interesse per i fattori di eterogeneità all'interno del territorio nazionale, prendendo in considerazione un mix significativo di variabili geo-ambientali e socio-economiche (e.g. consumo di suolo, gestione del territorio, realizzazione di piani di gestione protezione ambientale, pericolosità del territorio etc.). Acquisire questa capacità previsionale risulta particolarmente innovativo e utile come supporto alla policy, soprattutto se si considera che per gli eventi avversi di natura idro-geomorfologica è previsto un aumento considerevole nei prossimi decenni a causa dei cambiamenti climatici in atto e delle dinamiche di gestione del territorio.

 

Partecipanti

Samuele Segoni – Dipartimento di Scienze della Terra (Unifi)

Stefano Clò – Dipartimento di Scienze dell’economia e dell’Impresa (Unifi)

Federico Martellozzo – Dipartimento di Scienze dell’economia e dell’Impresa (Unifi) 

Alessio Gatto – Dipartimento di Scienze della Terra (Unifi)

Lorenzo Ciulla – Dipartimento di Scienze dell’economia e dell’Impresa (Unifi) 

 

 

Risultati raggiunti

  1. Mappatura e quantificazione degli impatti diretti delle calamità di natura idrogeologica in Italia
  2. Database con copertura nazionale (a granularità comunale e provinciale) degli eventi idrogeologici estremi che hanno richiesto la proclamazione dello stato di emergenza nazionale.
  3. Quantificazione degli impatti indiretti dei fenomeni idrogeologici sul tessuto economico locale italiano.
  4. Quantificazione delle interrelazioni tra disastri idrogeologici e aspetti di natura economica e socio-politica dei territori italiani.
  5. Definizione di indicatori efficaci per la quantificazione degli impatti diretti e indiretti degli eventi calamitosi.
  6. Individuazione delle dinamiche di gestione del territorio maggiormente correlate con la frequenza di eventi calamitosi e la persistenza dei loro effetti negativi.

 

Pubblicazioni - articoli

Clò, S., David, F., & Segoni, S. (2024). The impact of hydrogeological events on firms: Evidence from Italy. Journal of Environmental Economics and Management, 102942. https://doi.org/10.1016/j.jeem.2024.102942

Gatto, A., Clò, S., Martellozzo, F., & Segoni, S. (2023). Tracking a decade of hydrogeological emergencies in Italian municipalities. Data, 8(10), 151. https://doi.org/10.3390/data8100151

 

 

Pubblicazioni – selezione di abstrcat e atti di convegni 

Gatto, A., Clo', S., Martellozzo, F., and Segoni, S.: Interrelations between urban sprawl and national hydro-geomorphological emergencies in Italy, EGU General Assembly 2024, Vienna, Austria, 14–19 Apr 2024, EGU24-11779, https://doi.org/10.5194/egusphere-egu24-11779, 2024.

Clò, S. and Segoni, S.: Assessing the indirect impacts of hydro-geological hazards on Italian firms: a nation-wide assessment, EGU General Assembly 2023, Vienna, Austria, 23–28 Apr 2023, EGU23-5964, https://doi.org/10.5194/egusphere-egu23-5964, 2023.

Ultimo aggiornamento

06.06.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni