Il Dipartimento di Scienze della Terra – DST – dell’Università di Firenze è uno dei 180 dipartimenti di eccellenza in Italia selezionati dal MIUR per la qualità della sua ricerca (notizia sul sito di UniFI). Il prestigioso riconoscimento, ottenuto dal DST sia per il quinquennio 201-2022 che per quello 2023-2027, premia sia gli sforzi compiuti in questi anni dai ricercatori del DST verso contenuti sempre più innovativi nel campo della didattica e della ricerca che il livello di eccellenza della ricerca stessa prodotta.
Dipartimenti di Eccellenza – 2018-2022
Il finanziamento ha permesso di portare avanti azioni strategiche con l’ambizione di influire nel tessuto socio-economico della comunità cercando di andare a creare quel bagaglio di conoscenze scientifiche e culturali che possano permettere: uno sviluppo sostenibile del sistema Terra e la sua messa in sicurezza nei confronti dei georischi (vulcanico, sismico e idrogeologico); la pianificazione e la difesa delle zone di maggiore vulnerabilità ai processi di rapido cambiamento geo-ambientale; l’incremento della sicurezza e qualità della vita delle comunità e della conservazione del loro patrimonio culturale.
Dipartimenti di Eccellenza – 2023-2027
Il Progetto, dal titolo “LE SCIENZE GEOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITÀ: PENSARE GLOBALMENTE, AGIRE LOCALMENTE” si propone di affermare il ruolo fondamentale delle Scienze Geologiche (SG) come scienza “dura” a supporto di politiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’ambizione è far conoscere le SG come una disciplina caratterizzata dal forte legame tra passato e futuro, tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, tra i processi naturali e l’azione antropica. Tale legame è indispensabile per maturare un pensiero globale con applicazioni pratiche a tutte le scale spaziali e temporali, fornendo le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per rispondere alle sfide future in modo sostenibile. In questo contesto l’osservazione dei fenomeni naturali deve convergere verso una sempre più accurata quantificazione e una crescente spinta alla modellizzazione dei processi, delle complesse interrelazioni e delle intrinseche incertezze. I cambiamenti climatici, la gestione del territorio, le interrelazioni tra processi naturali e azioni antropiche, i rischi naturali, il reperimento e la caratterizzazione delle georisorse, in un contesto geopolitico instabile, sono tematiche che richiedono lo sviluppo di nuove idee e metodologie di indagine e analisi, nonché l’instaurazione di forti sinergie con altre discipline.
Ultimo aggiornamento
09.01.2025