La cooperazione allo sviluppo è quella forma di collaborazione che avviene tra Stati (e tra Stati e organizzazioni internazionali) il cui obiettivo è lo sviluppo del sistema globale, in particolare di quelle aree considerate deboli (Wikipedia).
Secondo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la cooperazione allo sviluppo è parte integrante della politica estera italiana e “si fonda su due basi prioritarie. La prima è l’esigenza solidaristica di garantire a tutti gli abitanti del pianeta la tutela della vita e della dignità umana. La seconda vede nella cooperazione il metodo per instaurare, migliorare e consolidare le relazioni tra i diversi Paesi e le diverse comunità. Questo scambio tra pari, oltre che far crescere la conoscenza reciproca necessaria a comprendere le reali necessità delle comunità locali destinatarie degli interventi, favorisce relazioni finalizzate ad una crescita economica, ma soprattutto sociale ed umana, rispettosa dell’ambiente e delle diverse culture e che sappia tutelare i beni comuni come acqua, cibo ed energia, così da assicurare la crescita del benessere delle popolazioni e perseguire la pace tra i popoli ”.
Il Dipartimento di Scienze della Terra ha inserito la cooperazione allo sviluppo tra le proprie priorità, nella convinzione che lo sviluppo inteso in senso ampio significhi crescita solidale e sinergica, proiettata verso il raggiungimento di un benessere diffuso e sostenibile da ogni punto di vista. Per raggiungere un simile obiettivo è indispensabile un impegno sinergico tra le comunità scientifiche in generale e tra quelle impegnate nello studio delle scienze della Terra in particolare, dato che la sostenibilità della presenza dell’uomo sulla Terra non può prescindere da una ricerca continua di chiavi di lettura sempre più efficaci per comprendere le dinamiche passate, presenti e future del pianeta in cui viviamo.
Il Dipartimento di Scienze della Terra ha partecipato e partecipa a numerosi progetti ed iniziative con finalità di cooperazione allo sviluppo.
Lista progetti (dal 2018)
Progetto: I BACINI MIO-PLIOCENICI DEL MAROCCO CENTRALE: UNA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE IN CERCA DELLE NOSTRE RADICI
Finanziatore/committente: MAECI
Paese: Marocco
Date: 2018 -2019
Responsabile: Prof. Lorenzo Rook
Progetto: BUIA - UNA FINESTRA SULLE ORIGINI DELL'UMANITA': COLLABORAZIONE A SCAVI, RICERCHE E FORMAZIONE DI PERSONALE IN LOCO
Finanziatore/committente: MAECI
Paese: Eritrea
Date: 2018 - 2021
Responsabile: Prof. Lorenzo Rook
Progetto: Agua Futura
Finanziatore/committente: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Paese: El Salvador, Guatemala
Date: 2018 - 2022
Responsabile: Prof. Orlando Vaselli
Note: Il progetto ha come finalità la divulgazione, la formazione del personale di El Salvador e Guatemala e la ricerca in ambito idrogeologico e psicosociale.
Progetto: Ricerca e collaborazione con il Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Univeristà Catolica del Norte di Antofagasta, Cile
Finanziatore/committente: MAECI
Paese: Cile
Date: 2019 - 2021
Responsabile: Prof. Franco Tassi
Note: Scambio di studenti e docenti, organizzazione di scuole estive di vulcanologia e geochimica
Progetto: TAS /The Afar Stratoid)
Finanziatore/committente: MIUR
Paese: Etiopia
Date: 2019 - 2022
Responsabile: Prof. Derek Keir
Note: Attività di ricerca riguardo la tettonica ed il vulcanismo in Etiopia. http://www.afarstratoid.com/
Progetto: Ricerca e collaborazione con il Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Univeristà Catolica del Norte di Antofagasta, Cile
Finanziatore/committente: FONDECITY
Paese: Cile
Date: 2021 - 2025
Responsabile: Prof. Franco Tassi
Note: Scambio di studenti e docenti, organizzazione di scuole estive di vulcanologia e geochimica. Ricerche di carattere geochimico su vulcani attivi e prospezione geotermica.
Progetto: DMANISI - VALORIZZAZIONE DEL SITO PALEOLITICO ATTRAVERSO COOPERAZIONE A SCAVI, RESTAURI E RICERCHE
Finanziatore/committente: MAECI
Paese: Georgia
Date: 2018 - 2021
Responsabile: Prof. Lorenzo Rook
Progetto: Prevention and Sustainable Management of Geo-hydrological Hazard at Shushtar Historical Hydraulic System (Iran)
Finanziatore/committente: UNESCO TEHRAN CLUSTER OFFICE - The United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization
Paese: Iran
Date: 2019
Responsabile: Prof. Giovanni Gigli
Progetto: Reframing Heritage Education in Egypt (Re-HeED Erasmus+)
Finanziatore/committente: Commissione Europea
Paese: Egitto
Date: 2020 -2023
Responsabile: Prof.ssa Veronica Tofani
Note: Lo scopo del progetto consiste nell’aiutare gli egiziani a sviluppare un corso di studi per la gestione del loro patrimonio, da cui dipende buona parte del PIL del loro paese.
Progetto: BrIta - (progetto di cooperazione tra Brasile e Italia)
Finanziatore/committente: Ateneo di Firenze (fondi internazionalizzazione)
Paese: Brasile
Date: 2019
Responsabile: Samuele Segoni
Note: trasferimento di metodologie già consolidate in Italia ed applicazione in un sito brasiliano, per la previsione operativa di fenomeni franosi finalizzata alla realizzazione di sistemi di allertamento rapido e gestione del rischio associato.
Progetto: 58517_INTERNAZIONALIZZAZIONE
Finanziatore/committente: Ateneo di Firenze (fondi internazionalizzazione)
Paese: India
Date: 2020
Responsabile: Samuele Segoni
Note: trasferimento di metodologie già consolidate in Italia ed applicazione in aree di studio in India, per la previsione operativa di fenomeni franosi finalizzata alla realizzazione di sistemi di allertamento rapido e gestione del rischio associato.
Ultimo aggiornamento
06.09.2024