Referenti
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Silvia Danise, silvia.danise@unifi.it, Tel 055 2757564
Responsabile Tecnico: Dr. Matteo Belvedere, matteo.belvedere@unifi.it, Tel 055 2757564
Descrizione attività
La catodoluminescenza a freddo ha numerose applicazioni nel campo delle Scienze della Terra, dalla mineralogia, alla petrografia, alla paleontologia, e viene ampiamente utilizzata anche nel campo delle scienze dei materiali. Nel campo della geologia del sedimentario, in particolare, la catodoluminescenza è una tecnica utilizzata per la ricostruzione di sequenze diagenetiche, sia nelle rocce carbonatiche che nei biominerali.
Si analizzano sezioni sottili convenzionali non coperte (di preferenza lucidate), e blocchetti di roccia fino a 15 mm di spessore (dimensioni massime 6x4 cm).
Strumentazione
Il laboratorio è dotato di uno stage per la catodoluminescenza ottica (modello CL8100 MK5, ditta produttrice Cambridge Image Technology Ltd.) abbinato ad un microscopio ottico a polarizzazione Leica DM2700P. Il microscopio è dotato di una telecamera ad alta sensibilità Leica Flexcam C1 da 12 MP, con software dedicato LAS X che permette l’acquisizione di immagini digitali in diversi formati.
Modalità di accesso
Ingresso consentito al personale autorizzato e su richiesta al Responsabile.
Tariffario
Tariffario_Lab Catoluminescenza ita-eng
Come citare
Analisi effettuate presso il Laboratorio di Catodoluminescenza del Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Firenze
Ultimo aggiornamento
28.03.2022