Referente
Prof. Raffaello Cioni, telefono: 0552757596; e-mail: raffaello.cioni@unifi.it
Descrizione attività
Il Laboratorio di Vulcanologia (sede di Via La Pira 4) è dedicato alla preparazione, studio e caratterizzazione di prodotti vulcanici come lave, depositi piroclastici sciolti o litificati. Il laboratorio è attrezzato per vari tipi di preparazione (sezioni lucide, lavaggio campioni, inclusioni silicatiche) e di studio dei campioni (analisi granulometriche, morfologiche, e dei componenti, misure di densità, analisistessiturali). A questo scopo sono a disposizione un set di setacci (da -5 a +4 phi, con intervallo di ½ phi), bagno ad ultrasuoni, stufa per essiccaggio campioni, carte e polveri abrasive, resine per inglobamento. Il laboratorio è dotato di cappa di aspirazione, uno stereomicroscopio con videocamera digitale e monitor esterno ed uno scanner piano per pellicole ad alta risoluzione.
La sede di Via Micheli 8 ospita un analizzatore statico di particelle (Malvern Morphologi 3Gs) ed è interamente dedicata all’analisi morfometrica di particolato granulare incoerente, come cenere vulcanica o depositi granulari di altra natura (e.g. particolato atmosferico). Con questo strumento è possibile fornire una caratterizzazione dettagliata della dimensione e della forma dei clasti che costituiscono i depositi studiati, raccogliendo rapidamente dati su numeri molto elevati (105 – 106) di particelle.
Il laboratorio si avvale inoltre della collaborazione con gli altri laboratori per analisi in microscopia elettronica e microanalisi EDS o WDS.
Strumentazione
Cappa aspirante
Stufa da laboratorio
Bagno ad Ultrasuoni
Sets Setacci (Diametro 20 cm e 10 cm)
Stereomicroscopio trinoculare, con videocamera e monitor esterno
Scanner piano alta risoluzione
Picnometri
Bilancia digitale di precisione
Analizzatore statico di particelle Malvern Morphologi 3Gs
Modalità di accesso
Su richiesta al responsabile.
Tariffario
Come citare
VULab – Dipartimento Scienze della Terra, Università di Firenze
Ultimo aggiornamento
15.10.2021