MENU

ANALISI DEGLI ELEMENTI IN TRACCE ED ULTRATRACCE

Responsabile tecnico: Dott.ssa Chiara Maccelli, phone 055 2757798, email: chiara.maccelli@unifi.it

Referenti Scientifici: Prof. Riccardo Avanzinelli, Prof. Claudio Natali

 

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'

l laboratorio si occupa dell’analisi di elementi in traccia ed ultra-traccia in matrici geologiche e ambientali di varia natura (rocce, suoli, acque). La distribuzione degli elementi in traccia nei prodotti vulcanici è fondamentale per lo studio di genesi ed evoluzione dei magmi. La presenza di variazioni geochimiche all’interno dei sistemi vulcanici durante le fasi di attività, può fornire informazioni importanti per l’interpretazione dei processi pre-eruttivi e non solo. In ambito ambientale, l’analisi degli elementi in traccia ed ultratraccia nelle acque superficiali e sotterranee e nei suoli è di fondamentale importanza per investigare la distribuzione di elementi potenzialmente tossici e per comprendere e quantificare le complesse interazioni acqua/roccia e acqua/sedimento in vari sistemi ambientali. Inoltre, la composizione degli elementi in traccia di matrici geologiche consente di definire i background geogenici di elementi potenzialmente tossici e di individuare contributi di origine antropica. In generale, il laboratorio fornisce dati funzionali all’attività di altri laboratori (es.Laboratorio di Geochimica degli Isotopi Radiogenici) e tale strumentazione si integra perfettamente con le altre presenti nei laboratori del DST.

 

STRUMENTI IN DOTAZIONE PRESSO IL LABORATORIO:

 

Il laboratorio è dotato di uno spettrometro quadrupolare ICPMS (Agilent 7800), che permette la determinazione di elementi in traccia ed ultratraccia fino a concentrazioni dell’ordine delle ppt (parti per trilione, ng/L) in soluzione (liquidi o solidi portati in forma liquida tramite dissoluzione acida).

 

Il sistema analitico è equipaggiato con sistema di introduzione del campione HMI (High Matrix Interface) per l’analisi di campioni ad elevata TDS (fino a 3%), e di un efficace sistema di controllo delle interferenze poliatomiche - KED (Kinetic Energy Discrimination) – basato sull’utilizzo di elio in modalità collisione. Lo strumento è in grado di misurare in un ampio intervallo dinamico che raggiunge gli 11 ordini di grandezza.

 

Tariffario

Tariffario ICPMS_LAETU

 

Modalità di accesso

Specificare eventualmente le modalità per interni e per esterni

 

Come citare

“ICP-MS LABORATORY”

Ultimo aggiornamento

13.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni