RESPONSABILE:
Maurizio Ripepe, +39 3346833773 / 0552757574, labgeofisica@geo.unifi.it
Il laboratorio di Geofisica Sperimentale opera in molti campi della geofisica applicata (acustica infrasonica, sismica, dinamica dei vulcani esplosivi) con particolare attenzione alle valutazioni dei rischi e alle questioni di protezione civile. Il laboratorio è inoltre coinvolto nello sviluppo di sistemi elettronici e dispositivi hardware e software relativi al campo della geofisica applicata. Centro di competenza della Protezione Civile Nazionale dal gennaio 2005, fornisce supporto nelle attività decisionali quotidiane dell'Ufficio di Valutazione e Prevenzione dei Rischi della Protezione Civile Nazionale, con particolare attenzione al livello di attività dei vulcani di Stromboli e dell'Etna.
Il laboratorio ha sviluppato i sistemi operativi di early warning per le eruzioni vulcaniche a Stromboli ed Etna e per gli tsunami generati da instabilità dei versanti e/o da flussi piroclastici.
L’interesse del laboratorio è rivolto anche alla pericolosità sismica finalizzata alla vulnerabilità del tessuto urbano con particolare attenzione alla conservazione dei beni monumentali. Tale ambito di ricerca è condotto integrando i risultati delle analisi di propagazione numeriche e sperimentali delle onde sismiche con i risultati dell’identificazione dinamica delle strutture.
10 digitalizzatori guralp EAM-DM24 4 bit 4-7 canali
3 digitalizzatori Lunitek Atlas 24 bit 3-6 canali
6 sismometri Lennartz LE-3D/5s
6 sismometri Lennartz LE-3Dlite
3 sismometri Guralp CMG-T40
Rete multiparametrica Stromboli: 2 boe andametriche, 2 telecamere Flir, 2 telecamere visibili, 5 stazioni sismoacustiche, 3 borehole tilt, 1 til di superficie, 1 array infrasonico
Rete multiparametrica Etna: 2 array infrasonici, 1 stazione sismica, 2 telecamera visibile, 1 telecamera termica
Rete sismica Toscana: 9 stazioni sismiche a larga banda
Rete infrasonica Islanda: 5 array infrasonici
Rete infrasonica Copahue: 1 array infrasonico, 1 stazione sismica
Da Lunedi a Venerdì dalle ore 7:30 alle 13.30. Martedì e Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Link a sito web specifico
Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell’Università degli Studi di Firenze
Ultimo aggiornamento
25.02.2021