MENU

Home

Il Dipartimento di Scienze della Terra (DST) di Firenze è ente proponente del “Dottorato in Earth and Planetary Sciences”. 

Il Collegio dei Docenti del Dottorato è costituito da docenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze e da specialisti di enti di ricerca e da docenti di Università straniere, contribuendo così a soddisfare il criterio dei Dottorati Innovativi Internazionali.

Il “Dottorato in Earth and Planetary Sciences” intende offrire a giovani laureati l’opportunità di seguire un percorso formativo di terzo livello e di respiro internazionale, mettendo in rete le migliori competenze dell’Ateneo Fiorentino, insieme a quelle di alcuni dei principali Enti di Ricerca che si occupano di Scienze della Terra in Italia (l’Istituto di Geoscienze e Georisorse e l’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente del CNR,  l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ). Inoltre, sono partner del progetto soggetti del mondo del lavoro, consentendo di sviluppare un solido raccordo nell’ambito della formazione superiore fra il mondo della ricerca, del lavoro e delle professioni.

Il progetto di alta formazione del dottorato copre l’ampio spettro delle Scienze della Terra organizzandosi in diverse linee di ricerca, entro le quali lo studente trova a disposizione i temi più adeguati a definire un percorso formativo personalizzato. Fra questi ambiti di ricerca si possono ritrovare temi di “evoluzione tettonico-sedimentaria in aree di convergenza e divergenza continentale”, "difesa e conservazione del suolo, vulnerabilità ambientale e protezione idrogeologica", “paleontologia, paleoclimatologia e paleoecologia”, "minerogenesi,  cristallochimica, petrologia, geochimica e geologia isotopica", “georisorse e applicazioni mineralogico-petrografiche per i beni culturali”, " magmatologia e vulcanologia", “geofisica per l’esplorazione del sottosuolo e la caratterizzazione dei processi geologici”, “osservazione dello spazio”. Molti di questi ambiti di ricerca rappresentano storicamente delle eccellenze per l’Ateneo Fiorentino. 

Gli studenti del Corso di Dottorato in Earth and Planetary Sciences provengono da università Italiane e straniere. Per tre anni operano all'interno delle strutture di ricerca e delle aziende che si occupano di Scienze della Terra e Planetarie ed hanno obbligo di svolgere un periodo di alcuni mesi in strutture di ricerca straniere, grazie anche ai numerosi accordi internazionali che sono stati siglati fra il Dipartimenti e le Università estere. Inoltre, mediante possibili accordi internazionali di co-tutela stipulati dall’Ateneo Fiorentino con un’Università straniera, la tesi di dottorato è svolta con la supervisione di un docente di ciascuna delle due istituzioni e porta ad ottenere un titolo rilasciato da entrambe le Università contraenti. 

Il "Dottorato in Earth and Planetary Sciences” fa parte dell’Istituto degli Studi Superiori dell’Ateneo Fiorentino (IUSSAF) (https://www.unifi.it/a58.html)

 

Ultimo aggiornamento

19.07.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni